Edilizia ed Urbanistica

La gestione e lo sviluppo del territorio risponde a regole precise, sia statali che regionali, in materia di urbanistica e di edilizia. Spesso, inoltre, la normativa in materia di sviluppo urbanistico si interseca con disposizioni che riguardano la tutela del paesaggio, dei beni culturali e dell’ambiente.

I principi generali in materia di urbanistica, edilizia e territorio sono dettati dallo Stato. Le disposizioni di dettaglio e di attuazione dei principi statali sono appannaggio delle Regioni. Provincie e Comuni adottano i loro piani urbanistici.

Quando si tratta di pianificare e disciplinare il Commercio all’ingrosso o al dettaglio, poi, le difficoltà si moltiplicano, perchè, alle norme in materia di urbanistica, edilizia e territorio, è possibile che si sovrappongano e si aggiungano anche disposizioni più specifiche, relative al settore in questione.

Non è, dunque, improbabile trovarsi in difficoltà nell’intricato mondo di norme che disciplinano questo settore del diritto amministrativo.

Sia che si tratti di rendere una consulenza preventiva, sia che si tratti di resistere ad un provvedimento sanzionatorio o al silenzio illegittimo o di reagire ad un abuso perpetrato da un vicino, lo Studio Legale può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Contattaci.